lunes, 19 de marzo de 2012

L'Italia nelle tue mani Prima parte

L'Italia nelle tue mani, sono conferenze che parleranno della cultura italiana; ci saranno 5 italiani condivideranno la loro conoscenza, nella loro lingua materna. Ma come e' nata questa idea?

Vi racconterò un po'.... Un giorno ho avuto la grande idea di organizzare un evento in italiano, ho deciso questo perche e' molto difficile avere un conttato diretto con la lingua, cerco il modo d'insegnare un po' diverso dagli altri professori, mi piace che i miei studenti abbiano un conttato reale e naturale con la lingua, ma a volte questo diventa difficile, perche non e' facile trovare italiani a Tehuacán.

Facebook è diventato per me uno strumento di lavoro molto utile, per esempio ho aperto un gruppo di conversazione chiamato: Io parlo italiano, e Tu?? con l'unico obiettivo che i miei studenti interagiscano con il mondo della lingua italiana, in questo gruppo ci sono amici italiani, che ho conosciuto grazie a facebook.

Infatti gli oratori di queste conferenze, sono quasi tutti amici di facebook, questo mi emoziona perché non li conosco in persona, cioè abbiamo parlato un paio di volte per facebook, ed è stato meraviglioso perche quando gli ho detto di questa pazza idea, non ho ricevuto un "NO" e voglio pensare che loro siano emozionati, sono molto grata per il loro supporto.

Sapevo che un evento così non sarebbe facile da organizzare, ma non pensavo che fosse così complicato, quando ho cominciato molte porte che credevo aperte si sono chiuse, e quelle che non pensavo nemmeno bussare si sono aperte. Un problema molto grande è far capire agli studenti di tutta la facoltà che queste conferenze aiuteranno la loro crescita professionale (ancora continuo lottando, e questa attitudine mi fa male, mi scoraggia, ma vedo i miei studenti di italiano che sono così di emozionati e penso che tutto ne varrà la pena) e' davvero una sfida personale.

Ho cominciato a far pubblicità nei licei e nelle università di Tehuacán (questo è anche difficile) ci sono alcuni istituti che non permettono per far pubblicità perché secondo loro tradiscono alla loro instituzione, non hanno capito che non e' un evento sociale e' un evento culturale, aperto a tutti.

So che tutto andrà bene, ne sono sicura, ma per ora devo lavorare di più, di più, di più e lo farò...

                                                                                                                                   Continuerà...

2 comentarios:

  1. Carissima professoressa, per me è un onore oltre che un piacere, partecipare a questo evento, come hai menzionato tu stessa ci siamo conosciuti su facebook e sono sicuro che potremo collaborare in futuro a distanza, ho imparato a conoscerti un pochino e vedo che è davvero una passione per te la tua professione.
    Per me è davvero un piacere averti conosciuta e sono sicuro che rimarremo in contatto per molto tempo!

    CI VEDIAMO (sul serio) tra tre settimane esatte, stammi bene e fa' la brava ahah

    ResponderEliminar
  2. Grazie mille... sono sicura che la nostra amicizia sia per sempre, e sai che ti aspetto con le braccia aperte a te e tua moglie...

    ResponderEliminar