miércoles, 26 de diciembre de 2012

Parole dal cuore...

Oggi ho pensato tanto a te, ho vissuto in silenzio tutte le fasi d'amore che abbiamo condiviso assieme,
ho sentito un grande freddo, una grande solitudine, che alla fine mi hanno fatto tanto male, però so che tutto questo solo rimarrà dentro me, tutti questi pensieri e sentimenti, rimarranno nel più profondo del mio essere, so che in futuro mi stancherò di scrivirti, di dirti "quanto ti amo, amore mio" magari in futuro, sarai un ricordo che non farà male ricordare, però adesso mi sento dentro un turbinio di emozioni, che mi portano ad altra parte dal mio pensiero, dove c'è la nostalgia, l'abbandono, la solitudine....

In questo momento posso dirti che sei l'amore della mia vita, il primo e l'ultimo, ma so che non posso obbligare al tuo cuor ad amare con la stessa intensità che lo faccio io, vorrei essere la tua ispirazione, la tua ragione di sorridire, le tue belle parole d'amore che escono dalla tua bocca, l'impulso pazzo di cercarmi perdutamenti ne fregandosi del posto, la formalità un momento di pazzia d'amore.

Essere accanto mio, non vuol dire che sono parte di te, dormire e svegliare accanto te, non vuol dire che i nostri corpi si uniscono in uno stesso sogno, telefonarmi ogni giorni non vuol dire bisogno di ascoltarmi, sembra più compromesso da un contratto firmato avanti la gente.

Adesso tocca a me guardare come il mio amore sfugge dalle mie mani, tocca a me coricarmi a letto e piangere in silenzio, tocca a me aspettarti tutte le notte, cercarti perdutamente, soffrire per la tua indifferenza, tocca a me ricordare il nostro passato, vivere il nostro presente ed immaginare il nostro futuro...

Finalmente ho capito che sempre c'è qualcuno che ama di più, per tanto soffre di più...

Tesoro mio ancora c'è tanto amore per te, non so cosa fare, sembra essere la mia propria morte in vita.

Ti amo...

lunes, 19 de marzo de 2012

L'Italia nelle tue mani Prima parte

L'Italia nelle tue mani, sono conferenze che parleranno della cultura italiana; ci saranno 5 italiani condivideranno la loro conoscenza, nella loro lingua materna. Ma come e' nata questa idea?

Vi racconterò un po'.... Un giorno ho avuto la grande idea di organizzare un evento in italiano, ho deciso questo perche e' molto difficile avere un conttato diretto con la lingua, cerco il modo d'insegnare un po' diverso dagli altri professori, mi piace che i miei studenti abbiano un conttato reale e naturale con la lingua, ma a volte questo diventa difficile, perche non e' facile trovare italiani a Tehuacán.

Facebook è diventato per me uno strumento di lavoro molto utile, per esempio ho aperto un gruppo di conversazione chiamato: Io parlo italiano, e Tu?? con l'unico obiettivo che i miei studenti interagiscano con il mondo della lingua italiana, in questo gruppo ci sono amici italiani, che ho conosciuto grazie a facebook.

Infatti gli oratori di queste conferenze, sono quasi tutti amici di facebook, questo mi emoziona perché non li conosco in persona, cioè abbiamo parlato un paio di volte per facebook, ed è stato meraviglioso perche quando gli ho detto di questa pazza idea, non ho ricevuto un "NO" e voglio pensare che loro siano emozionati, sono molto grata per il loro supporto.

Sapevo che un evento così non sarebbe facile da organizzare, ma non pensavo che fosse così complicato, quando ho cominciato molte porte che credevo aperte si sono chiuse, e quelle che non pensavo nemmeno bussare si sono aperte. Un problema molto grande è far capire agli studenti di tutta la facoltà che queste conferenze aiuteranno la loro crescita professionale (ancora continuo lottando, e questa attitudine mi fa male, mi scoraggia, ma vedo i miei studenti di italiano che sono così di emozionati e penso che tutto ne varrà la pena) e' davvero una sfida personale.

Ho cominciato a far pubblicità nei licei e nelle università di Tehuacán (questo è anche difficile) ci sono alcuni istituti che non permettono per far pubblicità perché secondo loro tradiscono alla loro instituzione, non hanno capito che non e' un evento sociale e' un evento culturale, aperto a tutti.

So che tutto andrà bene, ne sono sicura, ma per ora devo lavorare di più, di più, di più e lo farò...

                                                                                                                                   Continuerà...

sábado, 21 de enero de 2012

Tehuacán


Tehuacán il nome deriva dalla lingua nahualtl "teo" = Dio, "hua" = termino di possesso, "can" = luogo, "luogo di dei")  una citta' dello stato di Puebla, localizzata a 130 km della citta' di Puebla, a 257 km della citta' del Messico ed a 321 km della citta' di Oaxaca, ad una altitudine di 1.676 msnm, di clima semicaldo e medio-secco. La popolazione secondo il censimento del 2010, e' di 274,907 abitanti. E' la seconda citta' piu' grande dello stato di Puebla.

Cultura Tehuacanera.

Tehuacán e' una citta' tranquilla, puoi trovare sulle sue strade gente vendendo cibo tipico per esempio: Nopales, Tempexquixtles, Chapulines, avocadi, frutte e verdure, mueganos, ecc... anche ci sono dei negozi che vendono costumi tipici di Puebla, trovi sulle strade gente cantando oppure i pagliacci.


Qui puoi vedere una signora vendendo Nopales con cipolla, coriandolo, peperoncino e ravanello.

Tempexquixtles con formaggio e peperoncino.


Chapulines, tipico di Oaxaca, pero' a Tehuacán si mangiano troppo...


Gente vendendo sulle strade frutte e verdure, dolce ecc...


Costume tipico di Puebla...

Per il momento e' tutto...

Continuera'....

Yumiko TG ha preso le foto.

martes, 17 de enero de 2012

Chi sono...

Sono nata il 6 marzo 1986 nello stato di Puebla, in un paesino chiamato San Juan Ixcaquixtla, pero' tutta la mia famiglia abitava a Tehuacán per questa ragione mia madre ha deciso vivere anche a Tehuacán, e penso che fu la migliore decisione della sua vita, da bambina fui molto solitaria non avevo amici pero' avevo molti fratelli, cossicche' avevo molto da fare, quasi non ricordo cose belle della mia infazia forse li ho dimenticati, pero' una cosa che non dimentico e che adesso forma parte di me; e' che sono sognatrice abbastanza! questo non e' buono a volte, perche vengono le desillusioni e non sei preparato per il male che ti fara' un sogno fallito.

Sempre fui una persona timida, devole, sentimentale, strana fino certo punto, quando studiavo il liceo ero una persona amante dell'oscurita', mi piaceva tanto il colore nero fin'ora e' il mio colore preferito, pero' da sola ho cominciato a sentire curiosita' per i Dark che secondo me era la mia personalita', quindi, ero vestita sempre di nero, con i capelli lunghi e mi truccavo le labbra nere, gli occhi neri, cosi' ero felice, solo era un modo di eludere la realtà.


Avevo in mente due lauree che volevo e voglio tanto, filosofia e lettere e l'altra musica (piano forte), mai ho pensato lingue straniere, pero' nel mio paesino non c'erano, allora ho deciso lingue straniere, perche? la lingua che amavo era il francese, un giorno ho guardato un film che si chiama "La piccola principessa" era una bambina che parlava francese... ricordo queste parole "Bonjour, monsieur! Ca va!" e subito pensai voglio parlare come lei, quindi il mio obbiettivo era francese, purtroppo non l'ho imparato bene, adesso capisco che non fu il professore fui io, io che trovai nell'italiano il significato d'imparare le lingue; ho preso un corso d'italiano nella BUAP e sin da il primo giorno che ascoltai alla professoressa, sono rimasta senza parole e fu in questo momento che nacque il mio amore, la mia PASSIONE per questa meravigliosa lingua, che fin'ora non finisco ne finiro' d'impararla. Vi e' successo questo, all'improvviso una cosa ti fa impazzire e ti appassiona tanto che vuoi di piu', di piu' e di piu'?? a m'e' successo e non mi pento di niente.

Adesso sono una donna che continua e continuerà studiando la lingua, non sono stata mai in Italia ma e' il mio sogno, sono una persona che ama ogni momento de la vita, credo che ogni secondo della nostra esisteza e' un pezzo di poesia, che delle vostre storie d'amore, vittorie, fallimenti, ecc. si fa una bella melodia; amo scrivere poesia, suonare la tastiera, ascoltare musica in tutte le lingue, cantare e ballare, sembro una donna felice, tutto il tempo rido anche se sia arrabbiata, triste e contenta, il sorriso sempre c'e' sul mio viso...

Adesso lavoro come coordinatrice per l'area LATAM ed Europa per un sito di annunci di lavoro Jobomas.com, sono in contatto con l'Italia tutto il temo, sono manager account per aziende italiane, quindi pratico tutti i giorni questa bella lingua.

Facevo la professoressa d'italiano, spagnolo, inglese, storia di Messico, ecc. nell'università Colegio Froebel, amo insegnare l'italiano, condividere un po' della mia passione e fare amici di tutto il mondo, non ho taboo, sono libera, non credo nelle frontieri. Sono madre, moglie, professoressa, figlia, sorella, amica e sognatrice :D...

Il mio obbiettivo è trascendere, lasciare qualche parte di me nella gente e quando arrivera' il momento della partenza sia ricordata per essere utile nella vita dei miei...

Erick Manuel, Anna Paula e Samantha Giselle sono e saranno la mia ragione di vita per sempre, sono il mio cuore che va per la vita, per il mondo imparando a vivirlo.

Voglio studiare una maestria in lettere italiane oppure della cultura italiana in Italia, voglio vivere la' un tempo, camminare sulle strade di Roma, passeggiare nelle gondole di Venezia, guardare la culla del rinascimento e la sua arte, osservare il cielo, chiudere gli occhi e pensare nel mio Messico, adesso capite perche sono sognatrice??

In generale questa sono io, un mare di lettere camminante, con forma di donna...

Spero che questo blog stia pieno di passioni, sogni ed esperienze tutti a una derisione l'Italia...

Amo il mio paese, sono orgogliosamente messicana, amo il mio corpo, la mia faccia, ho identita', non sono "malinchista" come pensano alcuni...

Akire